Fondazioni speciali

Realizzazione di Fondazioni speciali a Bologna e provincia

Realizzate su micropali per una migliore e più uniforme distribuzione del carico, l'applicazione di cordoli, quasi sempre complementare all'esecuzione di micropali, rappresenta senz'altro una delle soluzioni più efficaci al fine di distribuire uniformemente il carico sugli stessi e/o sulle paratie. Le fondazioni speciali vengono opportunamente solidarizzate alla fondazione esistente tramite ammorsamenti a “coda di rondine”, oppure tramite barre d’acciaio fissate in fori iniettati con resine epossidiche.
Tale intervento è spesso utilizzato nel consolidamento di edifici pericolanti.
Si possono inoltre eseguire altri tipi di fondazioni speciali secondo le richieste e le varie esigenze progettuali.

 Beneficio fiscale: Puoi recuperare fino al 50% del costo di questo intervento. Scopri come.

Cordoli ancorati a 
"Coda di Rondine"

Gli interventi dei cordoli ancorati a “Coda di Rondine” sono necessari quando la fondazione e’ pressoche’ inesistente o in pessime condizioni. Consiste nel realizzare delle mensole armate (dette “a coda di rondine”) come da calcolo strutturale, sotto la muratura esistente, per consentire il sostegno della struttura.

Cordoli ancorati con resine epossidiche

In questa seconda soluzione le fondazioni speciali vengono ancorate alla fondazione già esistente grazie all'applicazione di barre d’acciaio fissate in fori iniettati con resine epossidiche. Queste sostanze, molto utilizzate nell'ambito delle attività di restauro statico-strutturale di edifici di qualsiasi genere, possiedono importanti proprietà di adesione al calcestruzzo e al ferro, oltre che resistenza a compressione, trazione diretta e flessotrazione. 

In entrambe le soluzioni di fondazioni speciali e’ necessario applicare o saldare in testa ai micropali delle piastre o ferri sagomati in modo da evitare il punzonamento nella trave degli stessi.
Per maggiori informazioni su tutti gli interventi compiuti dall'azienda per il consolidamento di fondazioni e terreni, nell'ottica della prevenzione dei possibili danni legati a scosse telluriche e altri eventi sismici, non esitate a contattare lo staff.
 
Beneficio fiscale:
Puoi recuperare fino al 50% del costo di questo intervento. Scopri come.
PER INFORMAZIONI E/O PREVENTIVI CONTATTARE LO 0547 347657 OPPURE INVIARE E-MAIL A konsolida@libero.it
Share by: